Dentista Ostia Dr. odontoiatra implantologo svolge nel suo studio dentistico esegue cure dentali come la conservativa e endodonzia che riguardano le carie e le cure canalari dei denti, l’igiene orale e lo sbiancamento dei denti, compresa l'ortodonzia con mascherine invisibili. Esperto per la cura della parodontite e dei rialzi dell'osso fino ad arrivare all'implantologia compresa la estetica dentale con faccette Emax e corone in zirconio.
Il Dentista a Ostia Dr. Odontoiatra Generale chirurgo orale iscritto all’albo come esercizio di medico chirurgo odontoiatra nel suo studio dentistico esegue tutte le cure dentistiche cominciando dalla Igiene dentale che riguarda la pulizia periodica dei denti e della rimozione del tartaro e dei batteri contenuti per evitare la nascita di carie più o meno gravi, infezioni gengivali e gravi forme di parodontite. Arrivando alla Odontoiatria conservativa rivolta alle cure dei denti cariati vitali e alla loro ricostruzione e al mantenimento generale come il deterioramento dello smalto dei denti compresa la Endodonzia che riguarda la cavità delle radici dei denti come devitalizzazioni e cure canalari. Specializzato anche nella Odontoiatria pediatrica per i bambini per il loro sviluppo dei denti e nel rapporto di fuducia, per arrivare poi alla Ortodonzia che riguarda apparecchi per riprestinare le occlusioni della bocca fino ad arrivare ad un perfetto allineamento dei denti con apparecchi con filo o con le nuove mascherine trasparenti invisalign e al bite notturno anti bruxismo. Esperto in Parodontologia e trattamenti per quanto riguarda infiammazioni gengivali e malattie come la parodontite e ritiro dell'osso e tessuti alveolari. Specializzato in chirurgia orale e in implantologia dentale con i nuovi protocolli di riabilitazione delle arcate dentali All on Four con 4 impianti dentali per arcata e per All on Six 6 impianti per arcata dentale a carico immediato con o senza sedazione assistita. Inoltre grande esperienta per estetica dentale, con tecnologia digitale computerizzata cad/cam con corone in zirconio, faccette dentali, arcate complete in zirconio, sia avvitate su impianti dentali che cementate su denti propri.
Dr. Medico dentista
Dottoressa Odontoiatra
Dottoressa Igienista
Laboratorio digitale
Per mantenere la vostra salute orale si comincia dalla prima regola che è l'igene dentale quotigliana e fare una visita ogni 6 mesi dal dentista per la pulizia dei denti, questo evita qualsiasi forma di malattia a vostri denti o ne previene nel caso conseguenze gravi delle stesse. La mancanza di questa igiene orale porta invitalbimente alla formazione del tartaro, delle carie, per poi intervinire in cure canalari, infezioni batteriche e sanguinamenti, per arrivare alla conseguenza più grave che è la parodontite.
Perchè fare l’igiene dentale? L’igiene dentale è fondamentale sia quella domiciliare di tutti i giorni sia quella dall’igienista due volte l’anno per rimuovere il tartaro e batteri. Rispettare questa regola di vita previene il formarsi di carie di infiammazioni gengivali e parodontite che in alcuni casi è molto pericolosa perché si tratta di ritiro dell’osso alveolare con la caduta dei denti.
Di cosa si occupa l'endodontista?
L’endodontista è il dentista laureato in Odontoiatria e si occupa dei trattamenti della polpa dentale come le carie e le cure canalari che consiste nella rimozione della polpa dentale compromessa e la ricostruzione del dente o incapsularlo con una protesi dentaria per garantirne la conservazione del dente evidando l’estrazione dalla radice.
Cure gengivali
Perché curare gengive?
La formazione e la proliferazione di batteri e la scarsa igiene o non corretta porta inesorabilmente ad arrossamenti gonfiori e sanguinamento, causando molti danni e fastidi e alitosi. Se non si interviene tempestivamente dall’odontoiatria si rischia la recessione gengivale che in molti casi dai 35 anni in poi provoca il ritiro dell’osso alveolare. ( Piorrea )
Cosè la malattia paradontale? Questa è una malattia che coinvolge i tessuti gengivali creando tasche nelle gengive coinvolgendo gli alveoli dentari provocando la mobilità dei denti, fino ad arrivare alla recessione dell’osso al tal punto di non tenere più i denti. Le cause sono principalmente causate dalla mancanza di igiene per anni dal fumo o per fattore ereditario.
Ortodonzia è molto importante per l'alineamento dei denti e la loro occlusione che porta inevitabilmente a una masticazione errata con la conseguenta del consumo dello smalto del dente, nonstante sia la sostanza più dura del corpo umano, arrivando fino alla polpa del dente indispensabile per la vita del dente. Per evitare tutto questo oltre ad un fattore estetico è indispensabile fin dai primi anni di età applicare un apparecchio fisso a filo con dei brackets in metallo o zaffiro o in ceramica a secondo le esigenze che hanno una manutenzione mensile dal dentista o usare delle mascherine trasparenti invisalign che vengono sostituite mensilmente senza l'intervento dell'odontoiatra. Un'altra raccomandazione e il bite notturno che serve a non digrignare i denti per non consumarli, esso viene usato oggi anche a tutte le persone che hanno ricostruito le nuove arcate.
Il Cosè il digrignamento dei denti? Chiamato anche brxuismo è molto diffuso e si manifesta sopra tutto la notte quando si dorme. Questo degrignamento tra i denti porta presto alla mancanza della polpa dei denti fino a renderli sensibili e anti estetici. Il bite studiato e realizzato dall'odontoiatra aiuta a non compromettere i propri denti.
Perchè le mascherine invisalign? Le mascherine invisalign vengono realizzate prendendo le impronte dei denti con uno scanner digitale e servono per allineare tutti i denti delle arcate dentali e vengono usate per tutte le età. Vengono indossate per alcuni mesi fino ad ottenere una perfetta allineatura dei denti per un sorriso perfetto.
Perchè l'apparecchio fisso?
L’apparecchio fisso ha dei brackets o in zaffiro o in ceramica che si adattano al colore dei denti e sono molto resistenti e affidabili. Restano quasi invisibili e sono molto aderenti su denti. Anche questi hanno bisogno dell'ortodontista per essere registrati mensilmente per una durata di circa 15 mesi
Cos'è l'apparecchio linguale?
l'apparecchio linguale è posizionato nell'interno delle arcate dentali ed è un apparecchio completamente invisibile all'esterno dei denti. Esso richiede un interverto mensile dall'odontoiatra per il tiraggio e regolazione per l'allineamento corretto dei denti per un periodo minimo di 12 mesi
Gli impianti dentali vengono usati per sostituire le radici dei denti estratti, questo protocollo è l'unico che può essere integrato nell'osso, infatti è costruito in titanio materiale copatibile con il corpo umano. Inserire un impianto dentale con l'applicazione della corona dentale impedisce a tutti gli altri denti adiacenti di allargarsi creando degli spazzi pericolosi tra gli altri denti, oltre a un fattore estetico. Questa operazione spetta al chirurgo orale ma puo farlo anche un dentista odontoiatra con specializzazione ed è una operazione che non supera i 20 minuti a secondo le tecniche di inserimento e di solito non provoca dolori post operatorio ma un leggero fastidio nei primi giorni che si possono superare con un qualsiasi anti dolorifico. Il protocollo consente di applicare la corona dentale dopo cira 4 mesi e cioè dopo il periodo di guarigione dell'osso chiamato anche osteointegrazione. Gli impianti dentali vengono usati anche per ancorare ponti di 3 elementi come per esempio tra molare e promolare ma sopratutto vengono usati incasi gravi di parodontite dove i tutti denti vegono a cadere o estratti. Per questi casi si usano i protocolli più comuni All on Four con 4 impianti per arcata chiamate anche toronto bridge o il protocollo All on Six con 6 impianti per arcata. Il protocollo All on Four di solito viene usato quando il paziente ha poco osso sopratutto se manca la zona del seno mascellare che in questi casi vengono inseriti ache gli impianti dentali zigomatici e le nuove arcate dentarie non possono contenere più di 12 denti. Il protocollo All on Six invece risulta molto più stabile ed è possbile avere delle arcate dentarie con 14 denti. Questi protocolli vengono decisi e consigliati dal chirurgo orale dopo avere fatto la Tac 3d. Per questi protocolli è possibile farli sia in anestesia locale o con anestisia a sedazione coscente ed è possibile avere una arcata a carico immediato nello stesso giorno o con inserimento di arcate provvisorie per poi applicare le arcate definitive dopo 4 mesi o dopo 6 mesi se è stato rialzato il seno mascellare in uno dei lato o entrabi o per aumento esseo.
Perchè un impianto dentale?
L'impianto dentale con la corona dentale è l'unico protocollo per il ripristino e la occlusione della bocca. Esso è realizzato in titanio, materiale compatibile con l'osso umano ed è inserito per sostituire il dente mancante con una guarigione dell'osso di circa 4 mesi per poi cementare la corona.
Quando inserire gli impianti dentali?
Gli impianti dentali comunemente vengono messi in sustituzione dei promolare e molari e a volte utilizzati come ponti di 3 corone con 2 impianti dentali e oltre per entrambi i lati della arcata superiore e inferiore. I tempi di guarigione in queste zone sono di 4 mesi o 6 mesi in caso di rialzo dell'osso.
Quando fare una All on Four?
Il protocollo all on Four si usa quando c'è poco osso, la tecnica è l'inserimento con sedazione locale o assistita di 4 impianti dentali e una arcata dentale provvisoria con denti in composito a carico immediato. Alla guarigione dell'osso si potrà applicare l'arcata definitiva con corone in zirconio.
Quando fare una All on Six?
Il protocollo all on Six e lo stesso della all on four con al differenza che il seno mascellare sia sano o ricostruito. Questa permette una grande stabiltà e una grande riabilizzazione delle oclusioni. Inoltre se si perderdono 1 o 2 impianti nel corso degli anni la protesi risulterà sempre stabile.
Le protesi dentarie o protesi dentali riguardano tutto ciò che sostituisce in vari materiali i denti mancanti o ricostruiti dopo una cura. Le corone dentali chiamate anche capsule possono essere in composito usate come denti provvisori, in metallo ceramica che hanno la struttura in lega rivestite in ceramica, in Zirconia chiamato anche Zirconio, o in ceramica integrale. Le più usate per estetica dentale per la resistenza e compatibilità con le gengive sono le corone in zirconio, sono usate molto meno negli ultimi anni le corone in metallo ceramica, oggi sono considerate dannose per le gengive, e le corone in ceramica integrale che sono il massimo per l'estetica dentale, ma che per via del costo elevato sono le meno richieste. Da questo materiale sono realizzate le faccette dentali Emax in ceramica integrale molto richieste per l'estetica dentale o per denti spezzati o ingialliti. Tutte queste protesi dentarie oggi sono realizzate in digitale con tecnologia cad/cam. Il sistema cad/cam consiste nel scannarizzare l'impronta della bocca per poi ricostruire i denti al computer e una volta finito il progetto digitale il file viene inviato ad un fresatore che crea la corona dentale, ponti e arcate realizzando lavori senza errori e con tempi di realizzo molto brevi.
Scegliere metallo ceramica?
Le corone in metallo ceramica sono composte di una struttura in metallo rivestito in ceramica. Esteticamente molto compatibile ma privo di trasparenza per via del metallo. Inotre il metallo contiene il Nichel dannoso per la salute in più con tempo fanno ritirare le gengive facendo notare il metallo.
Scegliere le corone in Zirconio?
Le corone in Zirconio hanno una eccellente compatibilità con gengive e hanno una bassa conduttività e questo evita i fastidi per bevande troppo calde o fredde. Lo Zirconio è il materiale più compatibile, trasparente, più bello e resistente nel tempo. Lavorato quasi tutto in digitale cad/cam.
Quando usare le faccette dentali?
Le faccette dentali Emax veneers in ceramica integrale sono molto sottili e vengono utilizzate per l'estetica dentale, di solito si applicano sei faccette per arcata, ma vengono usate anche per denti scheggiati, macchiati, ingialliti o consumati. Esse vengono realizzate con il sistema digitale cad/cam.
Arcate per All on Four e All on Six
Queste arcate sono realizzate con 12 o 14 denti in composito o metallo ceramica o in Zirconio sulla base del protocollo eseguito sul paziente con 4 0 6 impianti dentali. Esse possono essere con più o meno gengiva finta e vengono avvitate sugli impianti è sono lavorate con tecnologia digitale cad/cam.
L'estetica dentale riguarda la bellezza dei denti per avere un bel sorriso che ha un impatto importante di una persona nel sociale. Si comincia dai denti propri e sani con l'ortodonzia allo sbiancamento dei denti per andare in casi più semplici con le Faccette dentali, ai casi più difficili con rivestimento completo di tutti i denti con corone in Zirconio o in ceramica integrale per avere dei sorrisi bellissimi. L'estetica dentale riguarda anche tutti i denti trascurati e curati negli anni con applicazione di corone in zirconio o arcate in zirconio dette anche circolari in zirconio, ma riguarda anche tutti quei casi dove sono stati tolti denti e inseriti gli impianti dentali come per esempio per i protocolli All on Four e All on Six dopo a scenta del cliente protrà essere eseguita sulla protesi dentaria.
Risultato estetico All on Six
L'estetica della protesi dentaria
All on Six con corone in zirconio una volta avvitata sugli impianti dentali resta praticamente invisibile ed è molto bella a livello estetico dando una naturalezza incredibile. Tutte le arcate per questo tipo di protocollo vengono realizzate con la tecnologia digitale cad/cam
Risultato estetico All on Four
L'estetica della protesi dentaria All on Four con corone in composito o metallo ceramica una volta avvitata sugli 4 impianti dentali resta invisibile, il livello estetico dei denti danno naturalezza ma poca trasparenza sui denti. Anche queste vengono realizzate in parte con la tecnologia digitale cad/cam
Risultato estetico con Faccette
L'estetica delle Faccette dentali Emax in ceramica integrale dette anche Veneers vengono applicate su denti singoli e coinvolgono i canini e gli incisivi per entrambi le arcate. La loro estetica è praticamente fantastica sono naturali e trasparenti e sono realizzate con tecnologia cam/cad
Risultato estetico Arcate in Zirconio
Le corone in zirconio per la compatibilità con le gengive sono praticamente le più usate dai dentisti. La sua estetica è la migliore che si possa avere per una estetica dentale e una delle sue caretteristiche e che sono trasparenti e lucenti e si realizzano in digitale con tempi molto brevi.
La prevenzione è fondamentale per la salute della cavità orale, uno dei primi strumenti e di richiedere una visita specialista ogni 6 mesi, fare una orto panoramica se il dentista ne richiede la necessità per controllo approfondito o fare una tac 3d se richiesta dal chirurgo orale nel caso di parotidite o per inserimento di un impianto dentale o più impianti dentali come i protocolli All on Four o All on Six per vedere lo stato dell'osso e il suo spessore per inserire specifici impianti dentali.
Richiedere una visita specialistica per la salute orale è molto importante per tutta la famiglia sia per un controllo generale che per fare una semplice igiene orale o semplicemente per richiedere un preventivo. Per prendere un appuntamento potete farlo chiamando lo studio dentistico o scrivendo su WhatsApp.
L'orto Panoramica va fatta quando ci sono controlli specifici da fare come carie o infezioni e per vedere lo stato osseo delle arcate. Il medico dentista odontoiatra cosi potrà decidere le cure dentali da effettuare. E molto utile quando si vuole richiedere un preventivo prima di effettuare una visita specialistica nello studio dentistico.
La tac 3d è fondamentale per tutti gli interventi chirirgici nel cavo orale sopratutto per gli inserimenti degli impianti dentali. Il chirurgo orale o l'odontoiatra specializzato potrà verificare lo stato dell'osso e il diametro e nel caso potrà decidere di rialzare l'osso nelle zone del seno mascellare per procedere ai protocolli All on Four e All on Six.
Il colloquio in video chiamata si richiede dopo avere inviato allo studio dentistico la orto panoramica o la tac 3d per avere un preventivo a distanza. Questo per permettere al Dentista Odontoiatra di spiegarvi le cure da svolgere per poi darvi il vostro preventivo e sopratutto per fare la vostra conoscenza che fondamentale per entrambi.
Per avere un preventivo di spesa per cure dentali abbiamo bisogno di visitare il paziente nello studio dentistico, o possiamo farlo dopo avere ricevuto per email o WhatsApp una panoramica o una tac 3d, una volta ricevuti sarà possibile avere un consulto per appuntamento con il Dr. Odontoiatra Generale in video chiamata e al più presto possibile vi sarà inviato il preventivo con tutte le modalità di pagamento anche dilazionato.