Informazioni sulle cliniche dentali a Tirana.
Come già detto in questi ultimi anni a Tirana si aprono nuove cliniche dentali ogni giorno grazie al flusso di Italiani che vanno a Tirana per le cure dentali, quindi per un Italiano c'è l'imbarazzo della scelta, si può dire che è la nuova meta per le cure dentali e sopratutto per gli impianti dentali e per l'estetica dentale. Ma pochi pensano che è diventato un Business quasi a livello europeo perchè a Tirana arrivano da tutti i paesi europei compreso gli inglesi. Ma questo è comprensibile visto i costi cosi bassi delle cure dentali. Ma il flusso di pazienti è sempre indirizzato nelle cliniche che lavorano di più da sempre e questo è molto frustrante per le nuove cliniche che cercano un mercato. Uno dei motivi perchè le cliniche dentali aperte da molti anni lavorno di più di altre è solo grazie al passaparola che hanno fatto i pazienti che si sono curati in quelle cliniche come la nostra e niente di più. E ovvio che la presenza sul web come il nostro sito web denti e sorrisi è importante, perchè aiutiamo veramente tante persone che ci chiedono delle informazioni sulle cure dentali e di come funziona tutto e per chiedere un colloquio con il Dentista e un preventivo e questo ci ripaga tantissimo a livello personale oltre a che a livello professionale, anche se noi abbiamo messo 2 segretari uno in Italia e uno a Tirana solo per dare informazioni e per prenotare i colloqui in video chiamata con noi e fare i preventivi per le cure dentali. Un lavoro molto impegnativo parlare con tanti Italiani ma ne siamo orgogliosi e ci riempe di soddisfazioni. Visto che ci siamo vorremmo parlavi della nostra clinica dentale a Tirana. Dopo avere avuto un studio dentistico dentistico per tanti anni lavorando solo come turismo dentale 4 anni fa abbiamo comprato lo stabile dove oggi siamo, una struttura di quasi 500 mq su più livelli dove un tempo era un asilo per bambini privato in una zona centrale di Tirana dove gli immobili non si possono comprare per quanto costano, ma lo stabile ci piacque molto e lo abbiamo comprato e completamente ristrutturato per realizzare sicuramente la clinica più bella e digitalizzata che si possa trovare a Tirana, un anno di lavori di ristrutturazioni curandola nei minimi particolari dai colori ai pavimenti agli allestimenti alle luci realizzando la sala di radiologia, gli studi degli odontotecnici, le sale operatorie, le sale per le cure dentali e per l'estetica dentale e molto altro, rendendola oltre che bella e funzionale anche molto accogliente.
Questo argomento sulle cliniche dentali a Tirana è molto importante perchè la scelta giusta è fondamentale, non solo per le cure dentali che si dovranno affrontare ma anche per l'assistenza in futuro il contatto umano e la fiducia data verso quei dentisti e la garanzia di rientrare a casa e non avere problemi negli anni futuri perchè il risparmio è molto importante ma lo è di più tutto la vostra salute.
Una clinica dentale a Tirana che si rispetti oggi deve avere molti requisiti è sono tutti importanti sessuno escluso. Di seguito vi riportamio un elenco dei requisiti che una clinica dentale a Tirana che dovrebbe avere.
I dentisti o gli imprenditori o i gestori di cliniche dentali a Tirana che spesso si trovano in strutture ospedaliere private che decidono di fare il turismo dentale devono avere almeno una struttura che possa accogliere almento dai 20 ai 30 pazienti alla settimana tra i pazienti nuovi e i pazienti che ritornano per finire le cure.
Ci sono moltissime cliniche dentali a Tirana dentro i condomini che spesso non sono al massimo dell'igiene, dove a volte bisogna prendere un ascensore o fare delle scale e spesso non hanno la luce del sole perchè coperti da altri condomini.
Queste sono basi fondamentali per eseguire le cure dentali a tutti i pazienti che spesso arrivano in molti accompagnati da amici e parenti, la clinica deve essere pronta a rispettare i tempi delle cure senza fare aspettare i pazienti che hanno pronotato con la clinica l'aereo di ritorno per impegni di lavoro o di famiglia.
Avere almeno 2 chirurghi esperti in implantologia 5 ondontoiatri e 5 assistenti alle poltrone e una squatra di tra odontotecnici gessisti progettisti per l'estetica dei denti e 2 tecnici per le attrezzature come i fresatori che realizzano i denti e altre attrezzature. Un autista per il trasporto dei pazienti dall'aereoporto in hotel e in clinica e viceversa.
L'ufficio di segreteria con le segretarie che parlano l'Italiano e l'Inglese è importantissimo, loro si dovrebbero occupare di cumunicazione dare informazioni ricevere ortopanoramiche o Tac 3d e prendere appuntamenti con i medici per i colloqui in video, inviare preventi e organizzare tutta la logistica in basi alle prenotazioni.
La tac 3d è una lastra tridimenzionale e serve per vedere lo spessore dell'osso e il suo stato prima di effettuare qualsiasi intervento chirurgico o di implantologia. Da non confondere la classica lastra 2D comunemente chiamata orto panoramica che serve come dice il nome stesso a vedere la panoramica della situazione di un paziente, utile per fare delle diagnosi e dei preventivi, ma non può essere utilzzata per fare interventi chirurgici orali o implantologia come l'inserimento degli impianti dentali. Vorremmo spiegare questo particolare perchè tutte le cliniche possegono la macchina per le orto panoramiche e non la macchina di radiologia per la Tac 3d per via dell'enorme costo di acquisto, ma per il paziente è sicuramente un disagio perchè i medici dovranno fare uscire i pazienti dalla clinica dentale o dallo studio dentistico per portarli in un centro di radiologia per fare la tac 3d. Sperando che lo facciano, perchè alcune operano senza usare questo protocollo fondamentale.
Il laboratorio odontotecnico dentro la clinica dentale con tutto il pesonale dedicato a questo reparto con esperti anche in grafica e digitalizzazione dei processi produttivi è fondamentale per 4 motivi principali. Se un paziente deve fare un lavoro per esempio di estetica dentale che riguarda le corone in zirconio o faccette o corone emax ,il paziente ha bisogno subito di denti provvisori per qualche giorno per dare il tempo necessario agli odontotecnici di preparare le corone definitive e questo vale anche per chi esegue cure di implantologia con gli impianti dentali per i protocolli all on four e all on six o per una semplice corona, la clinica deve essere in grado di velocizzare questo processo e non può appogiarsi ad altre strutture, questo era il primo motivo. Il secondo motivo e che le strutture esterne dei laboratori odontotecnici non hanno certo gli stessi interessi dei medici che hanno in cura i loro pazienti, perchè per questi è solo fatturato e sono solo denti e sopratutto non sono loro pazienti e vi lascio immagine le conseguenze sia estetiche che funzionali. Il terzo motivo quello più importante è che se un paziente ha rotto un dente o una arcata per qualsiasi motivo la clinica dentale deve essere in grado di risolvere la sostituzione il più presto possibile senza attendere la disponibilità di una struttura esterna alla clinica. Il quarto motivo e che l'odontotecnico è quella figura che insieme al medico fanno le prove dei nuovi denti prima di essere applicati in modo definitivo e con una struttura esterna il medico ci rinucia a fà tutto da solo per via dei tempi ristretti con il paziente, anche se ci sono errori di progettazione e tende di concludere l'applicazione delle corone anche se il paziente non vede ma che nel tempo se ne accorgerà e ne pagarà le conseguenze.
Avere il dentista specializzato in chirurgia orale e implantologia è proprietario della clinica con minimo di 10 anni di esperienza sul turismo dentale che per un paziente è una garanzia importante, di solito è un medico di circa 45 / 50 anni che oltre ad avere preso tutti i master in 10 anni di lavoro ha sicuramente eseguito più di 7000 pazienti che sono una media di 8 pazienti al mese, quindi siamo parlando di 7000 cure dentale e lo possiamo definire un dentista di grande esperienza e non solo, perchè avrà anche una grande capicità di gestire la clinica dentale dalla A alla Z. Questo argomento è importante perchè oggi si trovano delle cliniche con dentisti italiani che vanno a Tirana solo per implantare impianti dentali e poi ritornano in Italia e questo è un fenomeno ormai che va avanti da alcuni anni, ma è un fenomeno inventato dagli imprenditori che hanno queste cliniche dentali che pubblicizzano medici italiani ma che in realtà vengono chiamati saltuariamente e pagati per il lavoro svolto, medici che non hanno nessun titolo di garanzia per i pazienti e ne contatti e che con il tempo non ritrovere più. Se si decide di andare in Albania a Tirana per le cure dentali le cure andrebbero eseguite da medici Albanesi è avere un rapporto di fiducia e familiare come di solito si usava e si usa ancora in Italia.
La logistica non è altro che l'organizzazione dell'arrivo dei pazienti a Tirana, perchè tutte le persone quando intraprendono questo viaggio sono sempre preoccupati, quindi il compito della clinica dentale e che deve inanzitutto aiutare quelle persone a fare i biglietti aerei se non sono in grando farlo, prenotargli un hotel secondo le loro aspettative e mettere a loro disposizione un autista fino alla fine delle cure dentale. Quindi una logistica ben organizzata da tranquillità ai pazienti e una volta entrati in clinica lo saranno ancora di più dopo avere conosciuto tutti i medici per le loro cure. A volte in alcuni casi le clinica offrono nel primo viaggio il volo aereo e l'hotel e questo aiuta molto i pazienti perchè non devono pensare a questo che è un ulteriore preoccupazione.
Quindi abbiamo visto quali sono i requisiti fondamentali quando si decide di andare in Albania a Tirana per le cure dentali e per non incorrere a delusioni e problemi di ogni genere, perchè non è una questione di prezzi anche perchè a Tirana i costi per le cure dentali sono più o meno tutte simili è solo una scelta intelligente è giusta per evitare tutti quelli che dicono ti fare il turismo dentale e ritrovarsi in situazioni strane dove sarà difficile uscirne fuori. Quello che un paziente dovrebbe pensare è solo di avere il meglio e di tornare a casa soddisfatto e per evitare questo rischio sarà solo necessario di ricordarsi di queste informazioni preziose.
Una delle migliori cliniche dentali a Tirana è sicuramente la Biodent Denti e Sorrisi il suo nuovo marchio Italiano, di proprietà del Dr. Arman Alushi e della Dottoressa Luela Mamaj che rispettano tutti i requisiti di cui abbiamo elencato in più quello che senza dubbio è il più importante ma un altro requisito di cui ne parliamo adesso che è l'giene e la pulizia maniacale eseguita più volte al giorno nella clinica sia internamente che esternamente. Per un paziante le cose che contano di più sono la sterelizzazione di tutti gli apparecchi e gli strumenti che si usano per le cure dentali, la Biodent fa questa operazione continuomente prima di intervenire su un nuovo paziente e la pulizia della clinica dove la Biodent ha a sua disposizione la squadra delle pulizie che interviengono più di 3 volte al giorno lucidando a specchio qualsiasi reparto. Questo protocollo per l'igiene è un punto di serietà e rispetto verso i nostri pazienti. Questa qualità non è non facile trovarla in altre cliniche infatti se si viene a Tirana per visitare le cliniche dentali è una situazione che si nota subito. Il fatto di entrare in una clinica dentale situata in un condiminio non è scontato che sia tutto pulito, molte volte si entra in condimini sporchi è certo che non sia un buon segno come spesso ci hanno detto e anche le quando si effetuano le visite dentali spesso in queste cliniche si notano pavimenti vecchi dove si nascondono i protocolli di igiene della pulizia ma è facile da individuare quando si guarda gli angoli delle stanze e con poltrone vecchie che si nota chiaramente la scarsa igiene nel complesso della struttura. Il fatto che a Tirana si risparmia sulle cure dentali non è certo un motivo per accontentarsi dell'ambiante dove si dovrebbero eseguire delle cure dentali che a volte sono delle vere e proprie operazioni chirurghiche. Ma la Clinica dentale Biodent Denti e Sorrisi non è per tutti perchè la sua capicità di accoglienza e di 25 pazienti alla settimana, superate questi massimali di accoglienza per noi vuol dire perdere quella familiarità con i nostri pazienti perchè non si ha il tempo per farlo e per noi è molto importante conoscere bene i nostri pazienti e creare un rapporto familiare.
Sicuramente scegliere la migliore clinica dentale a Tirana non sarà difficile se si visitano anche altre cliniche e quello che consigliamo sempre a tutti e di prenotare le vostre cure per tempo perchè altrimenti dovremmo rifiutare le vostre cure dentali se non abbiamo posti disponibili e questa è una situazione che si fa stare male sopratutto se avete scelto noi per le vostre cure dentali, ma non possiamo fare altro in alternativa.
A Tirana ci sono poche cliniche dentali è sono circa 8 le strutture che si possono definire cliniche dentale, il resto sono tutti tutti dei veri studi dentistici come si trovano in Italia anche se dicono di essere delle clinica dentale a Tirana o di fare il turismo dentale in Albania. La differenza tra una clinica dentale e uno studio denstistico le abbiamo già dette è sono veramente tante le differenze che le distinguono e che fanno la differenza. Le cliniche dentale da evitare sono sicuramente quelle che non hanno i requisiti sopra citati, gli studi dentistici sopratutto quelli che non dicono la verità su i loro siti web, le cliniche dentali degli imprenditori che sono facilmente riconoscibili e quelle che sono dentro le strutture ospedaliere come abbiamo già scritto nell'articolo delle cliniche dentali in Albania, quelli che fanno i preventivi più bassi ripetto alla media sopratutto online, che è il trucco più sporco che si possa fare ad un paziente, infatti molte volte questi fanno dei preventivi che come esempio potrebbero essere di 5000 € con circa 1000 € di meno rispetto a tutte le altre compreso tutti i viaggi, ma che è ovvio che quei prezzi non sono compatibili con le cure da eseguire, è spesso quando si recano in queste strutture dopo la visita del medico cambiano il prezzo iniziale riportandolo nel prezzo di mercato con delle scuse banali del tipo, questo non si vedeva dalla panoramica e quindi se deve fare una cura per bene va fatta è dichiarando come se non bastasse che il trasporto è compreso solo per il primo viaggio. Bene quello è il momento di uscire immediatamente da quelle strutture, perchè se non lo fate sarete nelle loro mani compreso con le loro condizioni e avendo perso per voi anche il rispetto, visto che avete accettato le loro prese in giro. O pure vi fanno le cure a quel prezzo mettendo impianti dentali economici anche se hanno il passaporto, ma quella è un altra storia e corone in zirconio di bassa qualità e rientrano cosi del prezzo inferiore. Sicuramente butterete i vostri soldi, ma quello è il minimo perchè le conseguenze sono molto più peggiori. Un'altra dinamica da evitare nelle cliniche dentali a Tirana sono quelle strutture dove tutti i membri dello staff compreso il medico indossano divise nere. Le divise nere sono pericolossime, perchè nascondo macchie sporcizia residui dei farmaci usati per le cure e sangue, quindi pensate tra un paziente all'altro quanto si può trasporta compresi i batteri che si accumulano. Tutto questo non succede con le divise bianche che per lo staff di una clinica dentale con sani principi non andrebbero mai a cominciare una cura dentale con una divisa bianca macchiata o sporca, considerando che sul bianco si vede veramente tutto figuriamoci il sangue. Solo il chirurgo indossa la divisa blu ed è l'unico a farlo e che cambia ad ogni operazione.
Quindi adesso avete avuto una panoramica della situazione delle cliniche dentali a Tirana da evitare anche se avete prenotato i biglietti aerei e vi hanno prenotato l'hotel. Se avete qualche dubbio una volta entrati in una clinica uscite e trovate una clinica dentale che abbia le caratteristiche che sono sta elencate anche se potete perdere 2 giorni per visitarne alcune, sicuramente ne sarà valsa la pena. Una altra raccomandazione e di non pagare mai anticipatamente le cure, di solito si pagano in 2 volte, prima la parte chirurgica e poi la seconda quando si applicano i nuovi denti definitivi.
Faq - Domande e risposte
Se entro in una clinica dentale e mi dicono la macchina per la tac 3d è rotta?
e se il dentista mi dice comunque non c'è che bisogno di fare la tac 3d cosa devo fare?
La TAC 3D è un protocollo assolutamente necessario per qualsiasi intervento.
Una clinica che non vi fa la tac 3d per un intervento chirurgico come potrebbe essere per un inserimento di un impianto dentale è da criminali, la tac 3d serve per vedere il diametro e lo spessore dell'osso e sopratutto che non ci siano piccole infezione che con la classica panoranica non si vedono. Quando un medico vede lo spessore e il diametro dell'osso inserirà un impianto dentale delle dimensioni giuste sia in altezza che in spessore per quell'osso perchè altrimenti si possono fare dei danni inrrecuperabili. La tac 3d si può evitare solo in rari casi come la cura di una carie o di una cura canalare ma per l resto è indispensabile. Se veramente un medico ha la macchina della tac 3d guasta, deve portarvi in un centro di radiologia a farla, altrimenti fermate qualsiasi intervento e andate via perchè sicuramente è un medico senza scrupoli e guarda solo i vostri soldi.
Cosa devo fare se mi chiedono il pagamento anticipato?
Non voglio pagare le cure anticipate sopratutto in contanti ma ne anche con il bonifico bancario e corretto secondo voi?
Si è assolutamente corretto ma vediamo insieme i casi quando si deve e quando non si deve pagare anticipato e quando pagare in contanti o con il bonifico bancario o carta di credito.
Dobbiamo distinguere due tipi di cure dentali, nel caso di malattia della Parontide dove i denti non ci sono più o devono essere estratti per mettere 4 o 6 impianti per arcata per delle nuove arcate complete i pagamenti sono divisi in 2 pagamenti il primo va versato alla chirurgia e cioè all'inserimento degli impianti dentali e con l'arcata dei denti provvisori a carico immediato, e il secondo pagamento dopo 4 mesi all'applicazione delle arcate definitive ma ovviamente il primo acconto va versato prima di inziare l'interveto. Quindi in questo caso il paziente non deve mai pagare in anticipo tutta la cura dentale. Nei casi invece della estetica dentale che riguardano l'applicazione delle corone in zirconio e in ceramica emax o delle faccette dentali o di apparecchi fissi o mascherine trasparenti per l'allinamento dei denti queste tipi di estetica vengono pagato prima di inziare il lavoro di estetica anche perchè il paziente farà tutto in pochi giorni e non dovrà più ritornare. Per concludere il paziente può pagare anticipato nei casi di chirurgia solo se lo desidera lui e non deve essere obbligato. Abbiamo visto alcune volte che i pazienti vengono con i soldi in contanti e anche se gli è stato chiesto solo un acconto hanno voluto pagare subito per magari non riportarsi i soldi in dietro o magari per non tenerli in tasca, ma questa è sempre una scelta del paziente. Se si desidera la fattura e l'importo non supera i 5000 € si può pagare in contanti altrimenti va fatto il bonifico bancario, per quanto riguarda il pagamento con le carte di credito la clinica chiderà in più la parcella delle commissioni della banca che ha emesso quella carta di credito.
Ho visto su internet una struttura molto grande con i medici con le divise nere cosa dovrei pensare di quella clinica dentale?
mi sembra molto importante visto che è dentro un ospedale ma non sono sicura cosa dovrei sapere?
Si è una domanda importante
Conosciamo bene quella clinica che è molto bella e con tutti i resiquisiti ed è di circa 400 mq, ma la clinica è di proprietà di un importante ospedale di Tirana che sta vicino all'aeroporto che danno in gestione ai dentisti in cambio di una una percentuale sul fatturato come fanno su altri settori come la per esempio chirurgia estetica, quindi l'ospedale offre le strutture a medici che non potrebbero mai avere quel tipo di investimento per avere quelle strutture. Quella clinica ha già cambiato 3 dentisti e l'ultimo è entrato dopo che la clinica era stata chiusa per più di un anno, nel fine 2018 è stata data nuovamente in gestione a quel dentista che oggi lavora li è ha inziato solo per le cure dentali per i pazienti Albanesi poi a settembre 2021 ha cominciato con il turismo dentale con l'aiuto di un agente molto preparato nel settore che lo lanciato sul mercato portandogli tanti pazienti. Ma sappiamo con certezza che questo agente lo ha lasciato dopo esattamente un anno per insolvenze e mancati pagamenti e gravi violazioni contrattuali e per alcune discussioni con i pazienti a cui aveva consigliato quella clinica. Quindi a parte le divise nere che indossano non sappiamo altro oltre che fa molta pubblicità con il link sponsorizzati su Google e Facebook in cerca di pazienti.
Navigando sul web ho visto che in alcune cliniche dentali ci lavorano dentisti Italiani come è possibile?
Mi sembra strano trovare in Albania dentisti che lavorano nelle cliniche dentali a Tirana quale motivo hanno?
Si è vero c'è una clinica dentale che lavora con medici Italiani per la chirurgia implantare.
Quella clinica dentale si trova nella al centro di Tirana aperta prima che scoppiasse la pandemia, sappiamo con certezza che non ha il laboratorio odontotecnico in sede e neanche al macchina per la tac 3d, il proprietario che non ha la laurea e nessuna esperienza nelle cure dentali e non sappiamo se sta frequentando l'università e se sta facendo esperienza nella sua clinica, comunque lui è un piccolo imprenditore come tanti a Tirana, l'immobile dove è la clinica è in affitto e lascia fare tutto ai suoi dipendenti compreso i suoi dentisti Italiani che tra le altre cose sono stati sustituiti più di qualche volta, anche se non comprendiamo perchè un dentista Italiano debba fare su e giù tra l'Italia e l'albania lavorando alle dipendenze di un piccolo imprenditore per implantare impianti dentali a persone che non saranno mai loro pazienti ma della clinica, forse sono dei medici che fanno pratica in Albania o sono stati radiati dall'albo in Italia oppure hanno fallito con i loro studi dentistici o hanno molte cause da affrontare oppure mirano al mercato del turismo dentale e fanno esperienza, la verità e che è una risposta che non sappiamo dare, ma sappiamo che è stato molto fortunato cosa che non possiamo dire per i pazienti che si sono curati li, perchè nonostante tutto è stato intervistato da un importante programma televisivo in Italia, adesso non sappiamo se è stata fatta a pagamento o solo per una casualità o con un accordo commerciale, comunque questa trasmissione è stata pubblicata su youtube e Facebook e Google e grazie a questa trasmissine lavora molto. Questo è quello che sappiamo su quella clinica dentale con i medici Italiani.
Notizie | Articoli del Blog
Post recenti
Post recente sulle protesi dentali.
20 Maggio, 2023Post recente sulle cure dentali dentale.
18 Maggio, 2023Post recente sull'estestica dentale.
16 Maggio, 2023Tags